Tutto ciò che devi sapere sulle storie di gruppo di Instagram

Digital Marketing
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Rate this post

Le storie di gruppo di Instagram sono il tuo biglietto da visita per costruire una community impegnata su Instagram, avviare conversazioni reali e ottenere più follower.

L’ultima versione degli stickers di Instagram è progettata per aiutarti a gestire e partecipare a chat di gruppi reali con i tuoi follower. I robot non sono ammessi, il che è un grande vantaggio per far funzionare le storie di gruppo di Instagram.

Puoi scegliere chi si unisce alla chat e condurre la conversazione su un argomento che interessa te e i tuoi obiettivi aziendali. Pertanto, sarai presto in grado di trasformare gli spettatori in follower o clienti coinvolti.

Qual è il tag per la chat nelle storie di gruppo di Instagram?

L’ultima versione delle funzionalità di Instagram ti aiuta a creare una community, avviare conversazioni e avviare riunioni intorno alla tua attività. Si tratta di iniziare conversazioni reali e umane con i tuoi follower su Instagram. Quindi puoi andare oltre le immagini e i video e iniziare a gestire chat significative.

Ed è una gradita aggiunta alla collezione di adesivi delle Storie di Instagram. In precedenza, le conversazioni su Instagram Stories erano ospitate con il tag domanda. Ma quella era principalmente una conversazione a senso unico. Poiché i tuoi follower ti rispondono attraverso l’etichetta e le loro risposte vengono visualizzate solo da te.

Allo stesso modo, i video di Instagram Live sono stati un buon modo per iniziare una “conversazione uno-a-molti”. Ma i tuoi follower si parlano raramente nella sezione commenti. Ciò significa che si è persa l’opportunità di costruire quel senso di comunità. Fortunatamente, le storie di gruppo di Instagram hanno risolto tutti questi problemi

Con l’etichetta puoi avviare una chat di gruppo privata (come un DM di gruppo) con un massimo di 31 follower. Ma puoi scegliere chi si unisce alla chat. E decidi per quanto tempo la chat di gruppo rimarrà aperta.

È una grande risorsa per i brand che cercano di creare una connessione più forte con i propri follower e avere l’opportunità di costruire una community di vita reale con i followers.

Come usare le storie di gruppo di Instagram

Vuoi organizzare la tua prima chat su Instagram Stories? Ecco una semplice guida passo-passo per iniziare, prendere nota:

  • Inizia a creare la tua storia su Instagram come faresti normalmente. Carica un’immagine dall’archivio della fotocamera o scatta una foto nell’applicazione. Aggiungi qualsiasi testo, GIF o altri adesivi in modo che la tua storia di Instagram sia pronta per essere condivisa.
  • Quindi aggiungi l’adesivo della chat delle storie di Instagram. Tocca l’icona dell’adesivo nell’angolo in alto a destra dello schermo. E seleziona l’adesivo Chat dall’elenco.
  • Dovrai aggiungere un titolo per la chat. Apparirà nella tua casella di posta Instagram in modo da poterlo trovare di nuovo.
  • Tocca la ruota dei colori nella parte superiore dello schermo per modificare i colori del tag di chat. Sono disponibili 12 opzioni di colore, tra cui semplici sfumature di bianco e nero e di colore.
  • Tocca lo schermo per modificare la dimensione del tag di chat. Oppure toccalo e trascinalo in una posizione diversa sullo schermo.
  • Quando sei pronto per condividerlo con i tuoi follower, tocca il pulsante “La tua storia” nell’angolo in basso a sinistra dello schermo.
  • Una volta che i tuoi follower toccano l’adesivo Partecipa alla chat, ti verrà inviata una richiesta per accettarli nella chat; devi accettare almeno una richiesta per avviare la chat.

Puoi inserire fino a 32 persone nella chat. Compreso te come host. Quindi puoi scegliere fino a 31 utenti in più per la chat. E questo è tutto: hai condiviso e iniziato le tue prime storie di gruppo su Instagram!

Come usare strategicamente le storie di gruppo di Instagram

Non sai come usare strategicamente le storie di gruppo di Instagram a tuo vantaggio? Il tag di chat di Instagram Stories è realizzato per creare una community più forte. E conversazioni ponderate su Instagram con i tuoi follower.

Ma devi essere strategico al riguardo. Anche se è un bene avere un posto dove recuperare, se sei un brand o un’azienda, devi iniziare a pianificare e pubblicare con l’etichetta della chat con l’intenzione di far crescere il tuo brand e la tua comunità.

Come puoi usare le storie di gruppo di Instagram per ottenere i risultati desiderati? Ecco alcuni suggerimenti ideali per iniziare. Prendi nota:

1.- Invita i clienti locali a un evento

Organizzi un evento speciale presso il negozio o la tua attività? Puoi utilizzare le storie di gruppo di Instagram per unirti alla community e rispondere alle domande sull’evento.

Ad esempio, se sei una società di yoga con sede a Milano che apre un nuovo studio nel quartiere Bovisa, puoi invitare i tuoi follower con sede in quel quartiere a unirsi alla chat.

Quindi loro possono porre qualsiasi domanda sulla nuova attività. Come quando aprirà, i prezzi, se dovrebbero portare un tappetino yoga e molto altro. Non è meraviglioso?

Usare le storie di gruppo di Instagram in questo modo significa che puoi riunire una comunità. E che non hanno solo interessi simili perché si divertono a seguire il tuo brand. Senza potenziare un prodotto o un servizio, hai creato una “mini community” attorno a questo brand unico o a un evento specifico per località.

Basta non dimenticare di comparire nella chat. È positivo che i tuoi follower sappiano che stanno parlando con un vero essere umano dietro al brand. Li fa sentire inseriti in una conversazione di gruppo.

2.- Organizza un focus group per i commenti e le opinioni dei clienti

Sei alla ricerca di commenti e opinioni onesti su un nuovo prodotto? Le storie di gruppo di Instagram sono qui per aiutarti. Scegliendo chi può partecipare alla chat, è possibile selezionare fino a 31 persone. Oppure tieni un piccolo comitato con solo 3-7 follower, per vagliare le loro idee e promuovere il crowdsourcing.

Questo tipo di conversazione porterà percezioni migliori.

Ad esempio, se stai cercando una spa per lanciare un nuovo pacchetto specifico per le neo-mamme affinché possano riposare e dormire meglio, potresti voler organizzare una chat in modo da poter parlare con le neo-mamme delle loro esigenze. Puoi imparare da tutto:

  • Che dolori anno.
  • Come adattare il trattamento spa.
  • E anche a che ora prenotare un appuntamento per adattarsi al meglio agli schemi di sonno.

Ecco un suggerimento per le storie di gruppi di Instagram: con l’intenzione di raggiungere solo uno specifico gruppo target dei tuoi follower, è utile che tu sia davvero specifico con le tue domande e gli argomenti di conversazione. Inoltre, puoi anche visualizzare il loro profilo (se è pubblico) prima di aggiungerli alla chat per vedere se sono adatti al tuo focus group.

3.- Condividi un codice promozionale o informazioni esclusive

Vuoi attirare l’attenzione dei tuoi follower e trasformarli in clienti? Con le storie di gruppo di Instagram, puoi invitare i follower a far parte di una chat esclusiva in cui condividerai un codice promozionale.

Questo non solo genererà un senso di esclusività, ma è un modo per individuare gli utenti più impegnati. Potresti voler creare limiti speciali nel codice promozionale, dal momento che può essere utilizzato una sola volta per cliente o entro un determinato periodo di tempo.

Ma dare ai tuoi follower un incentivo all’acquisto, pur condividendo qualcosa di un po’ “segreto” con pochi, può davvero aiutare a trasformare i tuoi follower in clienti.

Un’idea è quella di aggiungere un limite di tempo per partecipare alla chat. Ad esempio, potresti dire qualcosa del tipo “Stiamo aprendo una chat di Instagram Stories per i prossimi 15 minuti. Iscriviti ora per avere l’opportunità di ottenere un codice promozionale esclusivo!

Ciò non solo darà alle tue storie un senso di urgenza e azione immediata da parte dei tuoi follower, ma fungerà anche da evento dal vivo che puoi organizzare per i tuoi utenti online in questo momento.

Ascolta i tuoi utenti

Allo stesso modo, puoi considerare di condividere una risorsa gratuita con il tuo gruppo di chat. Questo è un ottimo modo per condividere consigli in tempo reale per i tuoi follower. Inoltre, mostra che stai ascoltando i loro bisogni e desideri, oltre ad essere aperto a conversare con loro.

Hai visto le possibilità che hanno le storie di gruppo di Instagram. È una nuova forma di loyalty per generare vendite. Un nuovo strumento se la tua azienda ha una forte community di Instagram o un modo per aumentare anche i follower.

Oltre a sfruttare gli strumenti è possibile generare più entrate. Iscriviti alla piattaforma di Content & Influencer marketing Coobis e offri contenuti sponsorizzati ad altri brand.

Rate this post

I più popolari