Suggerimenti per scegliere il nome di un dominio Web

Marketing digital
Ti è piaciuto il nostro articolo?
Rate this post

La scelta di un nome a dominio può sembrare un’attività semplice, ma è necessario considerare una serie di punti per renderlo efficace. Quanto devi pensare al tuo nome di dominio? È davvero così importante?

Se hai un sito Web e un’attività commerciale di qualità, le persone visiteranno il tuo sito indipendentemente dal dominio, giusto? Beh, non è esattamente così. E il tuo nome di dominio è l’elemento chiave del tuo sito web. Pertanto, è fondamentale scegliere un nome di dominio adatto alla tua attività.

Perché il tuo nome di dominio è così importante?

Questi elementi sono solo alcuni dei tanti motivi per cui il tuo nome a dominio è così importante. Quindi è necessario scegliere un nome a dominio considerando diverse cose:

  • È la tua “prima impressione. Il tuo URL è la prima cosa che vedranno i tuoi visitatori. Un buon nome a dominio può dare un’impressione positiva e duratura, mentre un cattivo nome a dominio può far scappare i visitatori.
  • Inoltre, influisce sul SEO. Mentre i domini di corrispondenza esatta (EMD) non sono più necessari, le parole chiave nel tuo nome di dominio possono comunque aiutare il posizionamento SEO.
  • Definisci il tuo brand. Il tuo nome a dominio è un’opportunità di brand. Inoltre, il nome a dominio corretto può aumentare il riconoscimento del brand.

Come scegliere un nome di dominio perfetto

Come scegliere correttamente un nome di dominio? Ora te lo mostriamo. Prendi nota, non è così difficile come sembra, devi solo conoscere i passaggi:

1.- Utilizzare le estensioni dei nomi di dominio corrette (.com, .org, .net)

Quando scegli l’estensione del tuo dominio, puoi essere certo di una cosa: “.com” è ancora il migliore. Il 43% di tutti i domini ha l’estensione “.com”. Perché? Bene, “.com” è il più familiare e facile da ricordare.

Mentre ci sono molti siti Web di successo con “.net” e “.org“, il tuo sito web probabilmente funzionerà meglio se ha un’estensione “.com“. È la scommessa più sicura. Quindi vai con “.com“. Se è già utilizzato, provalo con “.net” o “.org“. Se non sono utilizzabili nanche questi, sarebbe meglio fare un brainstorming per un nuovo nome di dominio. E per favore, evita quelle strane estensioni come “.club“, “.space“, “.pizza“, ecc.

2.- Utilizzare un dominio per il brand generico

I domini creativi e di brand sono sempre migliori dei generici. Il tuo nome di dominio è il modo in cui i visitatori potranno trovare, ricordare e condividere la tua azienda sul Web. È la base del tuo brand. Questa è la differenza principale tra un brand e un nome di dominio generico:

  • Un nome di dominio del brand è unico e si distingue dalla concorrenza.
  • Mentre un nome di dominio generico è generalmente pieno di parole chiave e non può essere ricordato.

Ad esempio, conosci la differenza tra Healthinsurance.net, Newhealthinsurance.com o Healthinsurancesort.com? Probabilmente no, vero?

Si tratta di domini generici. Non hanno significato. Non sentirai nessuno parlare di quanto sia fantastico “Insurance.com“. Le variazioni della parola “sicuro” aumenteranno la concorrenza.

Siti come UnitedHealthCareOnline.com e Anthem.com si distinguono perché rappresentano qualcosa. Quando le persone ascoltano quei nomi di dominio, subentra un fattore di fiducia. Quindi, prendi nota di queste indicazioni per trovare e scegliere un nome di dominio più personalizzabile:

  • Crea nuove parole. Puoi inventare le tue parole nuove e accattivanti. È quello che hanno fatto Google, Bing e Yahoo.
  • Usa parole esistenti. Puoi utilizzare un dizionario dei sinonimi per trovare parole interessanti che si adattino al tuo brand.
  • Usa generatori di nomi di dominio. Questi strumenti possono aiutarti a creare un nome di dominio univoco e per il brand dalle idee e parole chiave del dominio iniziale.

3.- Scegli un nome di dominio breve

Scegli il nome di dominio In generale, quando si tratta della lunghezza del tuo dominio, corto è meglio. La lunghezza del nome più comune è di circa 12 caratteri.

Punta a 6-14 caratteri e ricorda: più è corto, meglio è. Molto probabilmente, i nomi di dominio più brevi sono stati usati per molto tempo e venduti per migliaia di euro. Se non riesci a trovare qualcosa di corto, brandizzalo.

4.- Assicurati che sia facile scriverlo

Pensa ad alcuni dei siti Web più famosi al mondo. Cosa ti viene in mente? Google, Facebook, Twitter, Instagram, Yahoo, CNN … Una cosa fantastica che hanno in comune è che sono facili da pronunciare.

I tuoi visitatori dovrebbero essere in grado di inserire il tuo nome di dominio senza alcun problema. Se devi spiegare l’ortografia più di una volta in modo che venga compreso, sarà troppo complicato!

L’ultima cosa che desideri è che i potenziali visitatori scrivano il tuo dominio in modo errato e finiscano su un altro sito web. Quindi, c’è un modo semplice per verificaarlo: comunica a 10 persone il tuo potenziale nome di dominio e chiedi loro di scriverlo. Se fanno fatica a scriverlo, devi semplificarlo.

5.- Assicurati che sia facile da pronunciare

Con la stessa facilità con cui il nome di dominio esce dalla punta delle dita, dovrebbe uscire dalla punta della lingua. Ciò semplifica la condivisione da parte dei visitatori del nome di dominio con il passaparola e la condivisione del sito con amici e potenziali clienti. Puoi verificare anche “l’ortografia”.

Scrivi il tuo nome di dominio su un pezzo di carta e chiedi a 10 persone di pronunciarlo. Se diverse persone fanno fatica a pronunciarlo, è tempo di semplificarlo. Tienilo a mente quando scegli un nome a dominio.

Quindi, se vuoi che il tuo nome di dominio sia facilmente trasferito da te e da altri, l’unico modo per renderlo possibile è che sia facile da pronunciare

6.- Evita trattini e numeri

Ricorda che il tuo nome di dominio dovrebbe essere facile da pronunciare. Trattini e numeri lo rendono più difficile. Immagina di spiegare Facebook se avessi una sceneggiatura … “Hai visto questo nuovo sito, Face-Book? A proposito, c’è una sceneggiatura specifica…”

Facebook potrebbe non essersi diffuso così velocemente. Qual è la linea di fondo? Il tuo nome di dominio deve essere morbido e schietto: trattini e numeri si frappongono.

7.- Prendi in considerazione l’uso di parole chiave di “nicchia” che riflettono il tuo sito web

Le parole chiave possono aiutarti a migliorare il tuo SEO. Anche se devi stare attento qui. Se provi a inserire parole chiave non adatte al tuo dominio, appariranno come generiche (come hai visto prima).

Se scegli di utilizzare parole chiave, inseriscile all’inizio del tuo dominio. Ecco dove saranno più potenti per il tuo posizionamento. Puoi trovare parole chiave con strumenti come Google Keyword Planner e Keywordtool.io.

8.- Pensa a lungo termine

Sei pronto a sposare il tuo dominio? Dovresti esserlo, perché sarà uno degli elementi più importanti che definiranno la tua attività e il tuo brand per anni. Se decidi di cambiare dominio in futuro, ti costerà molto, compreso il brand e il posizionamento SEO. Un vero peccato.

Quindi, quando scegli il tuo dominio, pensa a lungo termine. Ad esempio, se la tua azienda aiuta le aziende a ottimizzare i loro siti Web per la SEO, puoi scegliere un nome di dominio come “OptimizedSEO.com”

Se ritieni che ci sia la possibilità di estenderti a servizi di marketing digitale più generali in futuro, come e-mail marketing, PPC, ecc., Sarebbe conveniente riconsiderare il tuo nome di dominio. Non vuoi limitarti a una determinata nicchia se pensi di poter espanderti al di fuori di quella nicchia. Pertanto, considera la tua visione a lungo termine quando scegli un nome di dominio.

9.- Verifica se non èregistrato o se è già in uso

Scegli un nome di dominio Prima di andare avanti con un nome di dominio specifico, controlla se il nome è disponibile sui siti di social network e se ci sono già marchi registrati.

Per costruire il tuo brand, è ideale avere lo stesso nome nel tuo dominio e nei social network. Ciò aumenta la familiarità e rende più facile per i visitatori, i fan e i clienti trovarla sul Web. E per evitare problemi legali, stai alla larga dai nomi che hanno già dei brand.

Come puoi verificare rapidamente i social network e i brandi del tuo potenziale nome di dominio?

È abbastanza facile con strumenti come Knowem. Cerca il tuo potenziale nome di dominio: ti mostrerà se è disponibile su più di 25 social network popolari e se ci sono brand già registrati con quel nome.

10.- Usa i generatori di nomi di dominio quando sei bloccato

A questo punto, devi avere almeno un’idea generale di alcune possibili parole da inserire nel tuo dominio. È possibile che alcune di queste parole siano già state prese, registrate o semplicemente non abbiano il “suono” che stai cercando.

È qui che entrano in gioco i generatori di nomi di dominio. Questi generatori possono trasformare le tue idee in domini nuovi e disponibili. Non esitare e utilizzane alcuni, come Domain Scope.

Hai visto quanto sia importante scegliere un nome di dominio e quali passaggi da seguire per farlo correttamente. Ottieni visibilità per il tuo brand in modo naturale con il nome di dominio e in un modo ancora più semplice. Registrandoti sulla piattaforma di marketing di contenuti e influencer di Coobis dove migliaia di influencersi aspettano per portare il tuo brand a un altro livello.

Rate this post

I più popolari